Firmato un nuovo protocollo d’intesa tra il Comune di Belpasso e l’Accademia delle Belle Arti di Catania per organizzare il IX Simposio di Scultura contemporanea su Pietra lavica dell’Etna, che segue il progetto “Belpasso Scacchiera dell’Etna – Città delle Cento Sculture”.
La firma del protocollo, avvenuta presso l’Accademia delle Belle Arti di Catania, impegna l’Accademia e il Comune di Belpasso a organizzare il IX Simposio di Scultura che si svolgerà da domenica 1 settembre a domenica 15 settembre 2024. Al Simposio parteciperanno 5 artisti scultori – nazionali e internazionali – che opereranno su blocchi di basalto lavico, “Oro dell’Etna”.
“Vogliamo valorizzare sempre di più – spiega il sindaco Carlo Caputo – il nostro legame con il vulcano più famoso del mondo: Etna Patrimonio dell’Umanità. Ma soprattutto vogliamo continuare la produzione di sculture in pietra lavica che verranno collocate nel nostro museo diffuso, a cielo aperto”.
L’obiettivo è anche quello di incrementare la rete turistico culturale che negli anni ha avuto un forte impatto estetico. Le sculture verranno finanziate da fondi esterni, mirati ai beni culturali, e da sponsor privati”, continua il sindaco.
“Voglio ringraziare il Direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Catania, il prof. Gianni Latino, e il prof. Pierluigi Maria Portale, docente di Scultura e tecniche del marmo e delle pietre dure, il quale curerà la direzione artistica del Simposio”, conclude il sindaco Caputo.