Un semaforo pedonale in disuso situato lungo Corso Italia a Paternò è stato messo in sicurezza dai Vigili del Fuoco nella tarda mattinata di oggi.
Il forte vento delle ultime ore aveva infatti fatto oscillare il semaforo in modo preoccupante, tanto da indurre alcuni passanti e automobilisti ad allertare le autorità.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del locale distaccamento, un’autogru proveniente dalla sede centrale di via Cesare Beccaria, personale tecnico del Comune di Paternò e i Vigili Urbani.
I Vigili del Fuoco hanno smontato il semaforo e lo hanno consegnato agli operai del Comune, che provvederanno a smaltirlo. Il palo a cui era attaccato il semaforo è stato nuovamente legato con una corda ad un palo della pubblica illuminazione.
L’intervento si è concluso senza danni a persone o cose.
L’accaduto ha acceso i riflettori sulla pericolosità dei semafori in disuso, che spesso vengono lasciati a marcire sulle strade, diventando un rischio per la sicurezza pubblica.
Sarebbe opportuno che le amministrazioni comunali effettuassero dei controlli periodici su questi impianti e provvedessero a rimuoverli o a metterli in sicurezza in caso di malfunzionamento.