Paternò, emergenza ‘Ciappe Bianche’: 9 consiglieri d’opposizione chiedono seduta straordinaria

Paternò, Consiglio comunale approva due nuovi regolamenti: per progetti del bilancio partecipato e concessione beni confiscati

A Paternò nove consiglieri di opposizione (Alfio Virgolini, Salvatore Frisenna, Salvatore Tomasello, Angelo Calenduccia, Lorenzo Terranova, Gabriele di Fazio, Giovanni Piana, Maria Barbara Benfatto, Ionella Catania), hanno richiesto una convocazione del consiglio comunale aperto in via straordinaria e urgente per affrontare la problematica legata alla presenza dei lavoratori stranieri in città per la campagna agrumicola. Una situazione particolare visto che nelle ultime settimane si sono registrati numerosi episodi di violenza come risse, lite e tentato omicidio.

I nove consiglieri hanno specificato nel documento inviato al presidente del consiglio Marco Tripoli che è opportuno trovare “una sintesi”: in primis agli extracomunitari ospitati nella baraccopoli di Ciappe Bianche sarebbe opportuno “reperire eventuali alloggi provvisori e alternativi togliendoli dall’attuale sito ivi occupato che si presenta in pessime condizioni igienico sanitario” ma allo stesso tempo le leggi italiane prevedono che “gli extracomunitari irregolari debbano essere espulsi e che gli stessi per essere immessi nel mondo debbano essere muniti di permesso di soggiorno, contratti di lavoro e vaccinazioni obbligatori”.

Tuttavia i nove firmatari della richiesta hanno criticato la fretta del sindaco Nino Naso, il quale “senza alcuna consultazione con le autorità competenti” ha emesso un’ordinanza di abbattimento della baraccopoli “sostituendosi anche a sua Eccellenza, il prefetto di Catania. Al fine di garantire un migliore controllo del territorio ed una maggiore sicurezza per i nostri concittadini – si legge ancora nel documento- la convocazione di un consiglio comunale aperto al quale sarebbe opportuno e proficuo invitare la prefettura, l’amministrazione comunale, forze dell’ordine ,clero, caritas, associazioni di volontariato, organizzazioni sindacati e la stampa”.

Riguardo l'autore Redazione

1 Comments

  1. L’opposizione pensa solo agli immigrati quando paternò è allo sfascio e abbandono totale. Traffico e soste selvagge, violenza, cattiveria, maleducazione arroganza di cittadini e cittadinE e donne paternesi il sindaco che fa? indossa il tricolore anche quando va a letto la sera.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.