Paternò, cartello di associazioni contro sgombero baraccopoli di Ciappe Bianche: “Serve tavolo tecnico”

La decisione del sindaco di Paternò Nino Naso di sgomberare l’area di Ciappe Bianche dove si trova una baraccopoli con lavoratori stranieri sta provocando una serie di polemiche.

La decisione del sindaco di Paternò Nino Naso di sgomberare l’area di Ciappe Bianche dove si trova una baraccopoli con lavoratori stranieri sta provocando una serie di polemiche.

In un comunicato congiunto firmato dalle parrocchie cittadine dai gruppi scout e da diverse associazioni che operano nel territorio si chiede al sindaco un tavolo per trovare una soluzione contro lo sgombero: “Apprendiamo da organi di stampa che, su richiesta dei proprietari del fondo di Contrada Ciappe Bianche e dopo ispezione della polizia municipale, il sindaco ha emesso ordinanza di sgombero della baraccopoli.

Riteniamo che tale provvedimento, in assenza di un piano di alloggi transitori e alternativi e con condizioni meteo sfavorevoli, sia pregiudizievole per la salute e la sicurezza dei cittadini stranieri e della comunità paternese. Pertanto, chiediamo che venga convocato, con urgenza, un tavolo tecnico per concertare, anche con il supporto delle associazioni di volontariato e della Caritas vicariale, una soluzione prima che lo sgombero sia effettuato”.

La nota è firmata da:
ANPI Sezione “Carmelo Mio” – Paternò
ANPAS- Associazione di Pubblica Assistenza Paternò ODV
Associazione #andiamo avanti Belpasso
Associazione Culturale e Progresso – Santa Maria di Licodia
Caritas Vicariale Paternò-Ragalna
Città dell’Uomo-sezione di Paternò
Città Viva- Paternò
Comunità Islamica di Paternò
Croce Rossa Italiana-Unita’ territoriale di Paternò
Il Comitato Mamme in Comune ETS
Presidio Partecipativo del patto di fiume Simeto
Agesci – Gruppo Paternò 1
Agesci – Gruppo Paternò 2
Agesci – Gruppo Paternò 3
Agesci – Gruppo Paternò 4
Agesci – Gruppo Paternò 5
Agesci- Zona Etna Alto Simeto
Parrocchia Spirito Santo
Parrocchia Cristo Re
Parrocchia San Biagio
Parrocchia S. Francesco all’Annunziata
Parrocchia SS Salvatore
Parrocchia San Michele
Parrocchia Sacro Cuore
Parrocchia Santa Barbara
Parrocchia Santa Maria dell’Alto
Parrocchia Sant’Antonio Abate in Santa Maria la Scala
Parrocchia San Giovanni Bosco

Anche Alfio Virgolini capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia attraverso una lettere aperta contesta questa decisione del sindaco:

“Constatata inaccettabile tale misura di prevenzione, ove ci si aspettava una soluzione alternativa atta ad ospitare gli stessi presso locali di proprietà comunale non utilizzati ivi esistenti, donando loro materassi e coperte; si chiede le immediate soluzioni alternative di ospitalità, visto che la stagione invernale vedrebbe questi malcapitati gironzolare e dormire per le vie della Città o sotto i portici delle varie abitazioni senza alcuna dimora tra il freddo e la pioggia, non garantendo così l’igiene e la sicurezza pubblica sia per gli stessi extracomunitari che per i cittadini paternesi. Infine, mi permetto di fare le mie rimostranze sulla Sua insensibilità verso un episodio molto grave venutosi a consumare in via G. Verga tra extracomunitari, ove un giovane ha perso la vita ed il Sindaco Naso silente, ha fatto finta che nulla fosse accaduto. Forse perché il deceduto extracomunitario? Quindi nessun lutto cittadino, nessuna partecipazione ai funerali, nessuna manifestazione che a detta di taluni porta consensi”.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.