Catania, corse clandestine: sequestrati 5 cavalli e stalle abusive. Vie ‘murate’ dalla spazzatura per impedire l’accesso

Catania, corse clandestine: sequestrati 5 cavalli e stalle abusive. Vie ‘murate’ dalla spazzatura per impedire l’accesso

Controllo straordinario del territorio a Catania in particolare nel quartiere San Cristoforo.

Dando seguito alle direttive del Questore di Catania Giuseppe Bellassai, gli agenti hanno concentrato la loro azione in un alcune strade del quartiere dando vita a diverse perquisizioni, con il supporto di personale veterinario dell’Asp, allo scopo di accertare la presenza di stalle abusive.

Catania, corse clandestine: sequestrati 5 cavalli e stalle abusive. Vie ‘murate’ dalla spazzatura per impedire l’accessoLe perquisizioni hanno interessato in particole 5 stalle, che si è accertato essere completamente abusive all’ interno delle quali c’erano anche dei carretti normalmente utilizzati per corse clandestine, e hanno portato al sequestro di ben 5 cavalli tenuti in pessime condizioni igieniche sanitarie e senza microchip.

Gli animali sono stati pertanto sottoposti a sequestro in quanto ritenuti, a seguito di visita da parte del veterinario dell’Asp oggetto di maltrattamenti e affidati ad una struttura apposita. Nelle stalle ove le condizioni igieniche erano pessime sono stati rinvenuti e sequestrati diversi farmaci dopanti che verosimilmente venivano utilizzati sui cavalli per effettuare le corse clandestine. Ne è derivata la denuncia per maltrattamenti di animali oltre alla previsione di diverse ulteriori contestazioni di illeciti amministrativi, anche a cura del personale ASP, a carico tre soggetti. Si è altresì accertato che alcune vie adiacenti alle stalle erano state chiuse con cumuli di spazzatura e immondizia varia, messi anche allo scopo di inibire l’accesso ad altri e ad eventuali controlli. Grazie all’ intervento degli agenti della polizia di Stato e al Comune i cumuli sono stati portarti via e la viabilità delle strade restituita agli abitanti del quartiere.

L’ attività degli agenti della polizia con l’ausilio di tecnici di e-Distribuzione ha poi consentito di individuare tre allacci abusivi alla rete elettrica da parte degli utilizzatori di due stalle oggetto del controllo, nonché, del proprietario di un’abitazione adiacente le stesse. Gli autori sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per furto aggravato di energia elettrica.

Il blitz compiuto ha pertanto consentito di far acquisire agli investigatori della Polizia di Stato importanti elementi di indagine volti all’individuazione dei responsabili della corsa clandestina oggetto di un video che è stato diffuso nei giorni scorsi sui social e da organi di stampa. Gli accertamenti compiuti hanno inoltre consentito di escludere che quella corsa ripresa nel video sia stata effettuata nel centro cittadino, ma piuttosto in area extraurbana.

L’ operazione della Questura si inquadra in un più ampio e costante monitoraggio del fenomeno che ha consentito nello scorso anno per le stesse motivazioni, il sequestro di 12 cavalli e nel gennaio del 2024 il sequestro di altri 4 equini.

Catania, corse clandestine: sequestrati 5 cavalli e stalle abusive. Vie ‘murate’ dalla spazzatura per impedire l’accesso Catania, corse clandestine: sequestrati 5 cavalli e stalle abusive. Vie ‘murate’ dalla spazzatura per impedire l’accesso

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.