Catania, al PTA ‘San Luigi’ servizi in modalità telematica: da esenzione ticket a cambio medico

Catania, al PTA ‘San Luigi’ servizi in modalità telematica: da esenzione ticket a cambio medico

Semplificate le procedure per i servizi erogati allo Sportello del PTA “San Luigi”.

Al fine di migliorare la risposta organizzativa, evitare lunghe attese all’utenza e consentire l’efficiente lavorazione di tutte le pratiche ricevute, a partire dal 15 febbraio le richieste per:
– scelta e cambio del medico/pediatra
– esenzione ticket per patologia/invalidità
– esenzione ticket per reddito (E01, E02, E03, E04)
– Tessera sanitaria
potranno essere presentate anche in modalità telematica secondo le indicazioni riportate di seguito.
Con questa iniziativa, che si aggiunge a quelle già adottate dalla Direzione del Distretto sanitario di Catania e sperimentate con successo, si rende di fatto superflua per diverse operazioni ordinarie, la presenza fisica degli utenti allo Sportello del PTA “San Luigi”.
Servizi più accessibili e tempi di attesa di ridotti, dunque, gli obiettivi di questo nuovo modello.

Per scelta e cambio del medico/pediatra
Inviare la richiesta all’indirizzo e-mail: [email protected], utilizzando lo specifico modulo debitamente compilato e firmato (clicca qui per scaricare il modulo), specificando almeno 3 medici in ordine di preferenza e allegando:
– in caso di cittadino italiano maggiorenne: copia del documento d’identità e della Tessera sanitaria;
– in caso di cittadino italiano minorenne (scelta del pediatra): documenti d’identità di entrambi i genitori e firma di entrambi i genitori nel modulo di richiesta;
– in caso di cittadini extracomunitari: documento d’identità e permesso di soggiorno;
– in caso di cittadini comunitari non italiani: certificato di matrimonio con cittadino italiano o certificato di lavoro o certificato di residenza di almeno 5 anni consecutivi sul territorio italiano.

Per esenzione ticket per patologia/invalidità
Inviare la richiesta all’indirizzo e-mail: [email protected], allegando la richiesta del medico curante o il verbale di invalidità civile o il certificato INAIL o, laddove necessario (patologie rare), il certificato dello specifico Centro di riferimento di diagnosi e cura.

Per esenzione ticket per reddito (E01, E02, E03, E04)
Inviare la richiesta all’indirizzo e-mail: [email protected], allegando l’autocertificazione correttamente compilata e firmata (clicca qui per scaricare il modulo di autocertificazione) e la copia del documento d’identità e della Tessera sanitaria.

Per richiedere un duplicato della Tessera sanitaria
Inviare la richiesta all’indirizzo e-mail: [email protected], allegando copia del documento d’identità e, in caso di smarrimento/furto, copia del verbale di denuncia.

Ulteriori informazioni
L’indirizzo email [email protected], finora utilizzato, verrà definitivamente disabilitato. Qualsiasi richiesta inviata a questo indirizzo di posta elettronica non potrà essere pertanto ricevuto.
Eventuali ulteriori informazioni e la modulistica utile sono disponibili sul sito www.aspct.it, selezionando nel menu in alto la voce “Per l’utente” e poi “Come fare per”.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.