Pieno di carri allegorici, maschere e tante bontà il Carnevale di Biancavilla edizione 2024.
La manifestazione è stata presentata ieri nella ‘Sala Caruso” del Comune dal sindaco Antonio Bonanno, dal presidente del Consiglio Luigi D’Angelo e dall’ex assessore Salvo Di Marzo.
Hanno partecipato anche l’assessore Vincenzo Mignemi, Manuela Melita, presentatrice, e Marco Longo, organizzatore di eventi.
“Prima ancora che la città possa ammirare con i propri occhi la bellezza della rassegna di quest’anno – sottolinea il sindaco – abbiamo mobilitato centinaia di cittadini per la preparazione dei carri che quest’anno rappresentano il piatto forte del nostro Carnevale. I nostri volenterosi artigiani hanno sfoderato grinta e creatività dando vita a ben sette carri allegorico-grotteschi che faranno la felicità di grandi e piccoli. Un contributo importante della Regione Siciliana, per il quale va ringraziato il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, e l’aiuto ammirevole di sponsor privati del nostro territorio, ci permettono di realizzare uno dei Carnevali più belli degli ultimi anni. Piazza Roma è il fulcro della rassegna, con il Palatenda per le esibizioni. Le vie principali della città accoglieranno la sfilata imperdibile dei sette carri allegorici”.
Dei sette carri, per il momento, è possibile anticipare soltanto i nomi per non spoilerare le sorprese: ‘La Sirenetta’, ‘Adesso siamo tutti Barbie’, ‘Noi…Social Network’, ‘The Game of Thrones’, ‘One Piece’, ‘Super Mario’ e ‘The Queen’ dedicato alla Regina Elisabetta.
Quattro giorni di appuntamenti e un appuntamento finale – martedì 13 – con DJ Prezioso, disc-jockey e produttore discografico tra i più conosciuti in Italia.
Giovedì Grasso, 8 febbraio, il via al Carnevale di Biancavilla con la sfilata dei gruppi in maschera che vede la partecipazione degli studenti delle scuole cittadine.
“È un Carnevale dolce e anche un po’ salato – scherza Salvo Di Marzo, tra i principali organizzatori della manifestazione – abbiamo previsto infatti delle oasi di gastronomia con la degustazione di ‘chiacchiere’, l’assaggio di zucchero filato – grazie all’istituto Ipssat ‘Rocco Chinnici’- la torta di Carnevale e, per la prima volta, una maccheronata, merito dell’aiuto degli amici di RistoWorld”.
Grande spazio viene dato ai bambini con vari appuntamenti in calendario. Trucco e parrucco sono affidati ai due centri di formazioni Ars ed Eris, attivi nel nostro territorio.
Sabato 10, alle ore 17.00, il pomeriggio in Palatenda è interamente dedicato alle persone con disabilità. Alle 21.00 di sabato il cuore pulserà di nostalgia con la musica degli anni ‘90 e gli storici dj locali Antonio Tirendi e Dj Peppe, ‘voice’ Salvo Chisari. Martedì, dopo la sfilata di carri e maschere, lo spettacolo comincia con Dj Sanny J e poi il “Prezioso Gran Finale” con l’attesissimo DJ Prezioso.
I vari appuntamenti in programma sono presentati da Salvo Galvagno, Manuela e Vanessa Melita, Salvo Chisari e Teresa Valastro.
“È un cartellone di grande qualità – conclude il sindaco Bonanno – per il quale sento il dovere di ringraziare Salvo Di Marzo, Fabio Catania e Marco Longo. Hanno fatto davvero un ottimo lavoro”.