Geniale, gentile, genuino.
Partono dal cuore e lì ritornano i cento miliardi di ricordi di Franco Battiato contenuti nel libro “Battiato l’Alieno” scritto dall’ingegnere informatico adranita Alessio Cantarella e disegnato dal cartoonist napoletano Maurizio Di Bona.
Il libro, edito da ‘Mimesis – Il Caffè dei Filosofi’, raccoglie le testimonianze di quanti tra colleghi musicisti, artisti, amici, hanno avuto la fortuna di incrociare la vita del geniale artista siciliano morto nel maggio del 2021. Anche il trittico di complimenti, Ge Ge Ge, scelto per l’attacco dell’articolo è tratto da un pensiero affettuoso di un’amica di Battiato.
Le illustrazioni di Di Bona sono bellissime e tradiscono un amore infinito del cartoonist (autore di “È tutto un manga manga” e “Supereroi”) verso l’autore de “La cura”.
Si sorride alle sortite scherzose di Franco Battiato che chiamava “cumpari” il suo amico e collega napoletano Enzo Avitabile e che sorridente, un attimo prima di una intervista, all’amica sua grande fan che gli ha appena consegnato un complimento mica da niente, “Franco, ma sei bello”, risponde divertito: “Matri, ma sei andata dall’oculista?”.
Il libro “Battiato l’Alieno” sarà presentato venerdì 19, ore 18.00, alla Feltrinelli di Catania.