Partirà dall’Abbazia di S. Maria di Maniace (Catania) il 22 dicembre «Natale metropolitano», una rassegna di otto eventi pensati in esclusiva per la Città Metrpolitana dall’ensemble di archi e voci del coro lirico siciliano, che farà tappa in alcuni comuni che si trovano lungo l’antica Via Francigena Fabaria.
Inusuale e accattivante il programma musicale dei vari eventi concertistici con una eco alla tradizione della Sicilia e alle musiche di Ennio Morricone. Verrà realizzata in prima esecuzione moderna e nel nuovo format per voci e orchestra di archi l’opera di F. P. Frontini «Natale Siciliano» (1904).
«Le festività natalizie – dice il sindaco metropolitano di Catania Enrico Tantino – sono un’opportunità unica per vivere l’arte e la musica che rappresentano un marchio d’eccellenza italiano nel mondo. Il nostro patrimonio culturale, storico e artistico, come sancito dall’Articolo 9 della Costituzione, rappresenta beni da promuovere e tutelare con orgoglio e impegno. Auguro alla cittadinanza metropolitana di poter assistere ai concerti ad ingresso libero e gratuito godendo di un calore e di un risanamento dell’anima che la musica e l’arte possono concedere».
La rassegna continuerà il 23 Dicembre alle 20 a Paternò, nella Chiesa di Santa Margherita V. M; il 26 Dicembre doppio appuntamento: alle 18 presso nell’oratorio barocco di S. Maria della Catena a Militello Val di Catania e alle 21 a Scordia nella Chiesa di San Giuseppe. Il 27 Dicembre la musica dell’ente lirico siciliano farà, invece, tappa a Belpasso (Chiesa di S. Antonio Abate, ore 18) e a Camporotondo Etneo (Chiesa Madre di S. Antonio Abate, ore 21); il 28 Dicembre a Randazzo (Basilica di Santa Maria, ore 18.30) e il 29 Dicembre a Bronte (Chiesa di San Giovanni, ore 19).