Anche la città del pistacchio ha la sua macchina mangiaplastica.
Su proposta dell’allora assessore Nunzio Saitta, il Comune, infatti, ha partecipato al bando del Ministero della Transizione ecologica, e adesso ha inaugurato la prima macchina che permetterà ai brontesi di smaltire la plastica guadagnando.
“Abbiamo seguito il bando passo passo – spiega il vicesindaco Salvatore Pizzuto – e finalmente siamo riusciti ad istituire il servizio. Prima di inaugurarlo abbiamo proposto a tutti i supermercati e discount di Bronte di aderire. Solo uno, alla fine, ha deciso di accettare la nostra proposta, ovvero il supermercato “Il Centesimo”. Per questo – continua – abbiamo posto nella piazza all’ingresso del supermercato la macchina. Ogni bottiglia conferita l’utente avrà un centesimo di sconto nel supermercato”.
Presente all’inaugurazione il sindaco Pino Firrarello e l’assessore Maria De Luca, oltre all’ingegnere del Comune Eleonora Palmeri.
“E’ un modo per invogliare a differenziare la plastica – aggiunge il sindaco – consentendo ai cittadini di risparmiare. Bisogna solo inserire la tessera sanitaria e la bottiglia. Ricordo ai miei concittadini che il servizio funziona solo con le bottiglie “pet” dotate ancora di etichetta”.