Verranno aumentate le giornate per gli operai stagionali del Consorzio di Bonifica 9 Catania, grazie alla proroga che è stata attuata anche a seguito della mobilitazione dei lavoratori e della Flai-Cgil di Catania.
Ad annunciarlo è il segretario generale della Flai catanese, Giuseppe Glorioso, che, nelle scorse settimane, ha incontrato il direttore del Consorzio di bonifica, Gaetano Punzi, per chiedere proprio l’aumento delle giornate ai lavoratori settantottisti e centocinquantunisti del Consorzio di Bonifica 9 che serve l’intero bacino della Piana di Catania.
Già in quella occasione, Glorioso aveva ritenuto fattibile l’intesa tra i Consorzi e la Regione per l’impiego mirato di somme residue a favore dei lavoratori e così è stato.
“Portiamo a casa un risultato voluto, sofferto e raggiunto grazie all’impegno dei lavoratori e alla caparbietà della Flai. – spiega il segretario generale della Flai Catania, Giuseppe Glorioso – Come sindacato, abbiamo fatto valere le nostre posizioni, illustrando le possibili soluzioni e siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo, grazie alle proficue interlocuzioni trovate con il Vicedirettore generale, il Commissario straordinario dei Consorzi di Bonifica della Sicilia orientale e del Servizio 6 del dipartimento dell’Assessorato dell’Agricoltura”.
Per il segretario Glorioso, quest’intesa avrà proficui risultati in termini sia occupazionali per gli operai stagionali, sia per gli agricoltori della Piana di Catania.
“Siamo convinti – precisa Glorioso – che l’incremento delle giornate per gli operai stagionali consentirà di svolgere quelle necessarie attività di manutenzione idraulica e di mettere in campo le azioni prodromiche alla stagione invernale , in vista anche della campagna irrigua del nuovo anno. Per questo – conclude il segretario generale della Flai-Cgil di Catania – auspichiamo che il dialogo intrapreso e le sinergie attuate in questa fase possano proseguire nel futuro per raggiungere un’intesa in vista della riforma del comparto, in modo che sia soddisfacente per i lavoratori, per gli utenti e per tutti gli operatori del settore agricolo”.