Mattinata movimentata questa mattina a Catania per la protesta degli attivisti di “Ultima generazione”.
Alcuni di loro hanno imbrattato di rosso la fontana dei Malavoglia, nella centrale Piazza Verga, sporcando anche l’acqua e bloccando il traffico veicolare in tutta la piazza, nei pressi del Tribunale.
L’obiettivo degli attivisti è quello di attirare l’attenzione per accendere i riflettori sulla crisi climatica in corso. Sono state due azioni di “disobbedienza civile” dicono gli attivisti sulla propria pagina social. La prima è stata un blocco stradale, davanti al tribunale. “Qui un mese fa i giudici Apostolico e Cupri hanno liberato 14 migranti da un centro di detenzione ritenendo illegittimo il decreto Cutro. Questi giudici hanno deciso di opporsi a una legge ingiusta, fatta da un governo che reprime tutto quello che è scomodo. Per lo stesso motivo, una settimana fa sono state arrestate Mida, Silvia ed Ettore che si erano sedute in strada come noi oggi per denunciare un governo che non tutela i propri cittadini. Questo è il momento in cui tutte dobbiamo prendere una posizione e opporci alle ingiustizie: dobbiamo difendere la sicurezza di tutte le persone e ognuna di noi ha il potere di farlo” ha dichiarato Alessandra lasciando un commento sulla pagina social del gruppo .
La seconda azione è stata il coloramento della Fontana dei Malavoglia.
““Io sono Geo, sono una persona siciliana e oggi ho lanciato a Catania della vernice su uno dei monumenti più importanti di questa città: il Naufragio della Provvidenza, uno dei capisaldi dei Malavoglia di Verga, scrittore siciliano. Ho fatto questo gesto, perché attualmente questo è quello che sta facendo il governo italiano nei nostri confronti e nei confronti delle persone migranti, che si fanno chilometri per salvarsi dalle loro situazioni, dovute anche alla crisi climatica. Prima o poi toccherà anche a noi migrare, perché la Sicilia sta andando incontro a devastazione ambientale e crisi idrica.
Abbiamo bisogno di ribellarci” ha dichiarato Geo sulla pagina social. Le forze dell’ordine sono poi arrivate in piazza Verga e hanno portato via i manifestanti, mentre la fontana è stata ripulita dagli operai della Multiservizi che hanno dovuto anche svuotare la vasca. Ancora da quantificare i danni.