La XV edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) avrà luogo tra il 18 e il 26 novembre, e quest’anno il focus tematico riguarderà il packaging.
Anche quest’anno l’associazione “Mamme in comune” è in prima linea per questa importante iniziativa in tema di tutela dell’ambiente dalla costante presenza di rifiuti di ogni tipo. L’associazione, in un recente passato, è stata premiata non solo in ambito nazionale ma anche europeo per iniziative o progetti di una certa rilevanza.
“Lo smaltimento dei diversi imballaggi di un prodotto ordinato online può arrivare a causare un’emissione di CO2 quasi 20 volte superiore rispetto alla stessa operazione fatta per la classica shopper del negozio- dicono i componenti di “Mamme in comune” – Evitare il sovra imballaggio e migliorare la raccolta differenziata può ridurre fortemente il fenomeno del littering e aumentare la qualità del materiale pronto per il riciclo, ed è proprio questo il focus dell‘azione “Do Not Pack”. Coinvolti i commercianti che durante tutta la settimana della SERR si impegneranno proponendo sconti o gadget a tutti i clienti che durante la settimana si presenteranno al negozio con la propria sportina. Obbiettivo è incentivare l’acquisto nei negozi fisici e disincentivare gli acquisti online riducendo anche il loro packaging, ridurre l’utilizzo di buste usa e getta” concludono le “Mamme in comune”.