Ieri la Camera dei Deputati ha approvato un ordine del giorno a firma dell’on. Francesco Ciancitto che impegna il governo a utilizzare i fondi per lo Sviluppo e la coesione 2021/2027 per finanziare il completamento dell’ammodernamento della strada statale 284, nel tratto tra Adrano e Paternò per circa 14,6 km.
Il progetto esecutivo del primo stralcio è stato approvato a fine settembre.
Secondo l’atto di indirizzo presentato dall’on. Ciancitto, il completamento dell’opera è prioritario sia per l’importanza strategica che riveste per raggiungere l’aeroporto di Catania Fontanarossa, sia perché ricopre la funzione di raccordo di importanti realtà territoriali, quali i centri abitati di Adrano, Biancavilla, S. Maria di Licodia, Ragalna, Belpasso e Paternò, oltre che di tutto l’hinterland.
“E’ davvero un passo importante – commenta il sindaco di Biancavilla Antonio Bonanno – in direzione del raddoppio e messa in sicurezza di un’arteria stradale primaria. Biancavilla è stata tra le prime a battersi per invocare un intervento che ponga fine alla triste serie di incidenti mortali. La cifra complessiva dell’intervento è, aggiornata a oggi, di 495,94 milioni di euro. Finora è disponibile un finanziamento di 185 milioni di euro”.