Etna, muore turista toscano durante escursione a quota 2800 m: inutili i soccorsi

Etna, muore turista toscano durante escursione a quota 2800 m: inutili i soccorsi

Mattina tragica oggi sull’Etna dove un turista toscano è morto a causa di un malore.

In particolare la Centrale Operativa del 118 ha allertato i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano chiamati a intervenire per soccorrere un turista toscano colto da malore, mentre si trovava in escursione di gruppo a quota 2800 metri nella zona dell’osservatorio vulcanologico sul versante nord dell’Etna.

L’uomo, trasportato a valle fino agli impianti turistici di Piano Provenzana, è stato raggiunto dalla squadra di soccorso, assieme ai sanitari dell’eliambulanza del 118 atterrati sul posto, che, valutate le condizioni di salute, hanno avviato le manovre di rianimazione, con ausilio di defibrillatore. Nonostante l’immediato intervento dei tecnici del soccorso alpino e dei sanitari 118, per il turista non c’è stato nulla da fare. Allertato anche il SAGF della Guardia di Finanza. Presenti sul posto i Carabinieri della vicina stazione.

Il SASS ricorda che in caso di “incidenti su pareti di roccia, sentieri, ambienti montani, ambienti innevati, scogliere, in grotta e gole fluviali o in caso di persone disperse in ambiente montano, impervio e ostile, per allertare il Soccorso Alpino è necessario chiamare il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112, specificando che si richiede un intervento di soccorso sanitario in ambiente montano o impervio.

L’operatore del 112, applicando la specifica “Procedura operativa ambienti montani ed impervi”, trasferirà la chiamata di soccorso alla Centrale Operativa del 118, la quale provvederà ad allertare il Soccorso Alpino e Speleologico”.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.