Visita istituzionale questa mattina ad Adrano del neoquestore di Catania Giuseppe Bellassai.
Accompagnato dal dirigente del commissariato adranita Paolo Leone, Bellassai ha incontrato presso la sede del Comune il sindaco Fabio Mancuso, il Presidente del Consiglio comunale Carmelo Pellegriti, la Giunta Comunale e i funzionari dell’ente. Prima che il Questore si recasse nella sede del comune di via Aurelio Spampinato, nel commissariato di via della Regione ha avuto modo di confrontarsi con uomini e donne della polizia di stato in servizio nel locale presidio.
Mancuso ha espresso profonda gratitudine al questore per la sua visita, sottolineando l’incessante impegno della Polizia di Stato nel prevenire e reprimere con determinazione ogni forma di criminalità, sia essa legata alla malavita organizzata che alla delinquenza comune.
“La mafia non ha spazio ad Adrano- ha detto Mancuso- Soprattutto il Comune di Adrano è impegnato in azioni di prevenzione che passano attraverso la lotta contro la dispersione scolastica e la prevenzione al disagio giovanile con l’adesione del comune al programma “Liberi di scegliere” del Presidente del tribunale dei minori di Catania Roberto Di Bella, destinando cospicui investimenti nei servizi sociali rivolti ai giovani nella programmazione SNAI.”
Il primo cittadino adranita, inoltre, ha apprezzato l’operato della Polizia di Stato che in numerose operazioni di ordine pubblico, ha contrastato il fenomeno mafioso e ha assicurato alla giustizia, come avvenuto anche di recente, i responsabili di azioni delinquenziali.
Il questore Bellassai ha accolto con favore le parole del sindaco, sottolineando l’importanza di una sempre più stretta collaborazione e sinergia tra la Polizia di Stato e l’amministrazione comunale.
Ha evidenziato l’essenziale percezione di sicurezza di cui ogni cittadino dovrebbe poter godere e ha pertanto sottolineato la necessità di una maggiore visibilità della Polizia sul territorio. Ha, altresì, auspicato un costante lavoro di squadra e confronto tra tutti i soggetti istituzionali coinvolti nella tutela del territorio. Nell’ottica di garantire sempre di più la legalità e la sicurezza.
Il neoquestore ha ribadito il suo impegno personale e di tutta la polizia di stato per la salvaguardia dei cittadini e ha promesso di lavorare instancabilmente per rafforzare ulteriormente la collaborazione. In tal senso si è reso disponibile ad avviare un confronto diretto con il sindaco su molteplici aspetti riguardanti il rispetto della legge e della sicurezza nel territorio.