Incontro tra il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e l’ex presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo, fondatore del Movimento per l’Autonomia: è stata l’occasione per fare il punto sui diversi dossier legati alla Sicilia, a partire dallo sviluppo infrastrutturale dell’isola.
Ribadito l’impegno per la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina, priorità del Ministro Salvini e del governo, nonché bandiera programmatica del Mpa sin dalla sua nascita, e sottolineata la determinazione per intervenire sulle infrastrutture stradali, ferroviarie, aeroportuali e portuali necessarie per eliminare il gap dell’isola con il resto del Paese. È quanto si legge in una nota della Lega.
Infrastrutture, si ricorda nella nota, tutte già previste nel patto federativo siglato tra i due movimenti nel 2020, che riceve un nuovo slancio, fondato su una linea programmatica comune che costituisce la base dell’accordo integrativo, che vedrà, tra le altre, Lega e Mpa collaborare nelle varie amministrazioni e correre insieme alle prossime elezioni europee. Particolare attenzione, chiosa la nota, è stata, altresì, dedicata alla riforma dell’Autonomia differenziata, che sarà oggetto di un costante confronto con il ministro Roberto Calderoli, e ai temi dello sviluppo economico e dell’ambiente, tematiche cruciali per il mezzogiorno e la Sicilia in particolare.
ACCOGLIENZA POSITIVA DA ESPONENTI MPA
“Accogliamo in modo davvero positivo questo accordo federativo con la Lega perché con la Lega condividiamo i valori e i principi fondanti del nostro movimento”.
Così in una nota congiunta gli assessori Alessandro Porto e Bruno Brucchieri, insieme al presidente del consiglio comunale Sebastiano Anastasi, al capogruppo Orazio Grasso e i consiglieri comunali Serena Spoto, Angelo Scuderi e Daniela Rotella, commentano l’accordo federativo siglato oggi a Roma da Raffaele Lombardo e Matteo Salvini.
“Temi come il Ponte sullo stretto e le infrastrutture, l’autonomia e il rilancio del territorio, l’energia – proseguono assessori e consiglieri – rappresentano i capisaldi del Mpa fin dalla sua nascita e sono sanciti come punti fondamentali nell’accordo con la Lega”.
“Noi – concludono i rappresentanti del Mpa a Catania – proseguiremo il nostro lavoro per il comune di Catania certi che questo accordo porterà un beneficio per l’intera comunità catanese”.
CANTARELLA (LEGA): “SINERGIE SONO BENVENUTE”
“Ben vengano sinergie come questa in grado di rafforzare l’efficacia dell’azione amministrativa grazie alla spinta e alla concretezza che proviene dai territori siciliani”. Lo afferma all’AdnKronos Fabio Cantarella fondatore della Lega Sicilia per Salvini Premier e segretario provinciale a Catania in merito al patto federativo siglato tra Lega ed Mpa.
“Alla luce del coraggioso e importante lavoro che il nostro leader Matteo Salvini sta portando avanti alla guida del ministero delle Infrastrutture -aggiunge- con un impegno senza precedenti, per consegnare alla Sicilia quelle opere stradali e ferroviarie, la cui mancanza ci penalizza da decenni, penso che chi ama davvero la nostra terra non possa che sentire il dovere di sostenere la sua azione e contribuire a fare in modo che la realizzazione di ponte, autostrade, strade e ferrovie non sia ostacolata da chi vergognosamente ancora oggi trae profitto da tale gap infrastrutturale che caratterizza la nostra isola”.
“Nella rilanciata capacità della Lega di essere attrattiva in Sicilia – conclude Cantarella- va dato merito anche al serio e paziente lavoro del segretario regionale Annalisa Tardino che ha saputo dare credibilità alla Lega in Sicilia con coerenza, mettendo in primo piano quei principi che ci contraddistinguono”.
Lombardo quello che non voleva l’ikea a catania