In linea con i tempi previsti, il Contraente generale Eurolink ha consegnato alla società Stretto di Messina la documentazione relativa all`aggiornamento del progetto definitivo del ponte e delle opere di collegamento stradale e ferroviario. Lo annuncia in una nota la Società Stretto di Messina.
La relazione del progettista illustra dettagliatamente le modifiche e gli aggiornamenti progettuali, da svilupparsi nel progetto esecutivo, per tener conto delle nuove normative tecniche per le costruzioni e delle conseguenti modifiche della modellazione geologica e della caratterizzazione geotecnica, dei necessari adeguamenti alle norme in materia di sicurezza e ai manuali tecnici di progettazione, delle prescrizioni ambientali, dell`evoluzione tecnologica dei materiali di costruzione e delle tecniche costruttive. È inoltre previsto l`aggiornamento degli elaborati ambientali, nello specifico: lo Studio di Impatto Ambientale, lo Studio di Incidenza Ambientale, la Relazione Paesaggistica.
“E` un passaggio fondamentale – ha commentato l`Amministratore delegato della società Stretto di Messina Pietro Ciucci – nell`ambito del serrato cronoprogramma che consentirà di raggiungere l`obiettivo di aprire i cantieri nell`estate del 2024, in linea con le indicazioni ricevute dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. La società Stretto di Messina, riavviata appena cento giorni fa, è oggi dotata di una struttura organizzativa tecnica, economico finanziaria e legale in grado di gestire l`impegnativo piano di attività. Tali attività comprendono, tra l`altro, gli aggiornamenti in corso per lo studio di traffico, l`analisi costi benefici, il piano economico finanziario con la definizione dell`ammontare dell`investimento e dei costi di gestione, la relazione di sostenibilità. In attuazione di quanto previsto dalla legge stiamo predisponendo l`aggiornamento della Convenzione e dell`Accordo di programma per la migliore definizione del quadro realizzativo dell`opera”.
«Le modifiche descritte nella relazione di Eurolink -viene sottolineato – aggiornano il progetto del ponte e dei suoi collegamenti stradali e ferroviari rispetto alla più recenti evoluzioni tecnologiche e norme tecniche per le costruzioni, al fine di incrementarne il livello di sicurezza e compatibilità ambientale, per un’opera che rappresenta una sfida tecnologica e una vetrina dell’ingegneria italiana nel mondo».«L’aggiornamento del progetto definitivo rappresenta il culmine di anni di lavoro coordinato di centinaia di ingegneri, tecnici, professori universitari e ricercatori. Questi esperti hanno lavorato per sviluppare soluzioni progettuali in grado di garantire i più alti livelli di sicurezza, efficienza, sostenibilità ambientale e impatto economico e sociale per il Ponte sullo Stretto, un’opera di straordinaria complessità. Particolare attenzione è stata dedicata alla stabilità della struttura e alla sua resistenza ai venti e ai terremoti».