Alle ore 12 di oggi scade il termine entro il quale potranno essere presentate le proposte di acquisto dell’ex albergo Sicilia sito in via Vittorio Emanuele a Paternò.
La Città Metropolitana di Catania, proprietaria dell’immobile tenta cosi, per la terza volta nel giro di pochi anni, di vendere una struttura ricettiva, un tempo uno dei più rinomati alberghi della provincia etnea e non, divenuta con gli anni un “peso” per l’ex provincia regionale di Catania. Si parte da una base d’asta di oltre 428 mila euro.
Il vincitore dell’asta dovrà impegnarsi a mantenere il vincolo della destinazione turistico-alberghiera dell’immobile per almeno cinque anni dalla stipula del contratto.
I partecipanti al bando di gara dovranno inoltre provvedere alla costituzione di una cauzione di 42 mila euro a garanzia della sottoscrizione del contratto di compravendita: le offerte pervenute saranno aperte in seduta pubblica il 26 settembre presso la sede della Città Metropolitana di Catania. L’ex Albergo turistico Sicilia ha una consistenza commerciale degli spazi interni di 1.868,20 metri quadri, oltre 1.815,00 mq di spazi esterni e terrazze. In particolare l’edificio è strutturato su 4 piani, oltre ad un piano seminterrato e a un locale tecnico posto al quinto piano (livello della terrazza di copertura).
In tutti questi anni di non utilizzo l’ex albergo Sicilia è stato oggetto di furto e atti vandalici ed è divenuto rifugio per senza fissa dimora e disperati. Numerosi gli incendi si sono registrati dentro l’immobile.