Catania, è tornato il Bellini Festival: il via con il baritono Terranova e poi concerti il 5 e 12 ottobre

Catania, è tornato il Bellini Festival: il via con il baritono Terranova e poi concerti il 5 e 12 ottobre

Torna anche quest’anno il Bellini Festival, la storica manifestazione dedicata a Vincenzo Bellini che dal 2009 si svolge ininterrottamente a Catania, la città dove il principe della melodia del melodramma italiano nacque nel 1801.

La rassegna che quest’anno giunge alla sua XV edizione ha preso il via ieri sera all’interno della Badia di Sant’Agata, giorno del 188esimo anniversario della morte di Vincenzo Bellini con il concerto inaugurale `Bellini Opera Gala´. Il concerto, trasmesso in diretta streaming sui canali social del Bellini Festival, ha visto protagonista una stella della lirica internazionale di prima grandezza come il baritono Piero Terranova, il quale ha offerto un programma interamente dedicato alle musica di Vincenzo Bellini attraverso arie celebri da opere (`I Puritani´, `Beatrice di Tenda´, `Il pirata e La straniera´) con qualche incursione nel repertorio di Gaetano Donizetti e Gioachino Rossini, accompagnato al pianoforte da Anna Maria Calì.

La programmazione proseguirà il 5 ottobre presso la Badia di Sant’Agata, si terrà il Concerto `Bellini & Chopin´ che vedrà protagonisti il tenore Marcello Giordano Pellegrino e il pianista Daniele Condurso, impegnati nell’affascinante rapporto musicale tra Vincenzo Bellini e Frédéric Chopin. In calendario numerose arie da camera di Bellini alternate con notturni, rondò, studi e scherzi di Chopin alla ricerca delle loro relazioni musicali. Il cartellone sarà completato con l’esecuzione in prima assoluta di alcune composizioni pianistiche di Vincenzo Bellini che saranno svelate durante il concerto.

Il 12 ottobre sarà la volta del pianista Nicolò Giuliano Tuccia, con il Concerto `Allegro con moto´, sempre alla Badia di Sant’Agata. Eseguirà alcune trascrizioni sui temi più famosi delle arie di Bellini accanto alla `Ballata in si minore´ di Franz Liszt e al brano `Aprés una lecture de Dante´. Il 19 ottobre sempre alla Badia di Sant’Agata torna con il Concerto `Rosa fortunata´ il duo lirico molto amato e seguito a Catania costituito dal soprano Gonca Dogan e dal tenore Filippo Micale, accompagnati al pianoforte da Giulia Russo, per offrire un intenso programma di romanze ed arie d’opera dedicate allo splendore del Belcanto firmate Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.