Tolleranza zero da parte della giunta comunale ragalnese contro i cittadini zozzoni che abbandonano rifiuti in zone non autorizzate.
Per fermare questo fenomeno increscioso sono state collocate delle telecamere.
Alcune immagini hanno ripreso il momento in cui vengono lasciati i rifiuti. Così il Comune di Ragalna ha pubblicato sulla propria pagina social delle immagini “con la speranza di “scoraggiare” chi pensa di poter sporcare il nostro territorio, in maniera indisturbata”.
Grazie alle azioni di controllo, ancora più intensificate, in pochi giorni sono state elevate multe per un valore di più di 3 mila euro. Le sanzioni in alcune circostanze possono raggiungere anche 600 euro di importo.
“Si tratta di una battaglia continua, ma l’attenzione resta alta, con l’obiettivo di porre fine a questo triste, grave, fenomeno di inciviltà. Grazie ai cittadini che, anche attraverso le segnalazioni, contribuiscono alla tutela del territorio- si legge in una nota della giunta – Si ricorda che, per qualsiasi info o segnalazione sul servizio raccolta differenziata, è possibile telefonare al numero Ecolandia 393/8969018 o al centralino del comune di Ragalna 095/7985111.
L’attività di controllo è posta in essere dall’assessore alla videosorveglianza Andrea Corsaro, di concerto con l’assessore alla tutela del territorio, Giuseppe Longo e il comandante della polizia locale, Salvatore Tomasello”.