Stupore.
La Cappella Palatina a Palermo, spazio, luce, leggende e poesie è il titolo dell’ XI edizione di Carmina in Horto che festeggia i suoi primi vent’anni a partire dalla prima edizione che aveva come protagonista l’artista d’Inessa.
Tutto questo sabato 9 settembre alla 21.00 in via Annunziata 9 a Ragalna.
L’evento culturale di casa Finocchiaro a Ragalna propone quest’anno un approfondimento sulla Cappella Palatina di Palermo, dentro Palazzo dei Normanni, sede del Parlamento Siciliano. L’appuntamento biennale ospiterà lo storico dell’arte, Giovan Battista Scaduto che presenterà nuove visuali nella lettura di quel palinsesto straordinario che è l’apparato musivo della cappella, ma non solo, ci accompagnerà – con una narrazione originale – dentro una delle architetture più enigmatiche e misteriose normanne della Sicilia.
Ad accompagnare il racconto visivo, la docente Loredana Pitino proporrà una raccolta di poesie – arabe, siciliane e ebraiche – che faranno da colonna sonora alla festa dell’arte e della letteratura, nel giardino di Casa Finocchiaro.
Dal 2003 ad oggi si sono susseguiti, nelle diverse edizioni: poeti, pittori, attori, saggisti e musicisti. Un modo per accompagnare la fine dell’estate, per incontrarsi informalmente tra vecchi amici e per accoglierne di nuovi, sotto il vessillo dell’arte. Un dopo cena, una passeggiata nell’arte, una ricreazione della mente, a novecento metri sul livello del mare, alle pendici dell’Etna. In un clima familiare e amicale, dentro un piccolo giardino, per gustare le prelibatezze dell’arte visiva accompagnata dalla poesia. Un’esperienza emozionante, imprevedibile e misteriosa.
Officina 21 e Archeoclub d’Italia – sezione Ibla Major – sono i partner dell’evento la cui direzione artistica è di Francesco Finocchiaro.