Metropolitana Paternò-Misterbianco: appaltati i lavori per realizzare tratto di 11,5 km con 5 stazioni

Metropolitana Paternò-Misterbianco: appaltati i lavori per realizzare tratto di 11,5 km con 5 stazioni

Adesso è ufficiale.

C’è il nome della ditta che realizzerà il tratto della Metropolitana FCE Paternò- Misterbianco.

Si tratta del “Consorzio Stabile SIS” con sede a Torino.

Quest’ultima dovrà costruire 11,5 chilometri di linea ferrata attraverso tre Comuni: Misterbianco, Belpasso (con la frazione di Piano Tavola) e Paternò, con 5 stazioni da realizzare: Gullotta (Misterbianco), Belpasso (Piano Tavola), Valcorrente (centro commerciale di Etnapolis), Giaconia (corrispondente al territorio di Palazzolo, in territorio di Belpasso, ma fondamentale per Paternò) e Ardizzone (Paternò).

La Misterbianco – Paternò rappresenta l’ultima sezione che completa l’intera linea della metropolitana, lunga complessivamente 30 km che collegherà Paternò con Catania e il suo aeroporto. L’intera linea potrà, in una fase successiva, estendersi lungo la dorsale Paternò- Adrano (ulteriori 15 km), ad oggi già parzialmente attrezzata.Per quanto riguarda i lavori della Misterbianco – Paternò, l’importo dell’intervento complessivo, affidato mediante accordo quadro, è di circa 672 milioni di euro, mentre l’importo del primo contratto applicativo, ammonta a circa 554 milioni di euro. Il tempo stimato per la sua realizzazione è di 35 mesi, circa tre anni dunque, rispettando a pieno i tempi imposti dall’Unione Europea, visto che si tratta di fondi del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza).

“Un ulteriore, importante, tassello va a posto. Per la realizzazione della tratta metropolitana Misterbianco – Paternò che ricordo è stata sbloccata grazie ai fondi del Governo Meloni, si va avanti speditamente senza intoppi – evidenzia il deputato nazionale Francesco Ciancitto -. Un grazie va a quanti hanno lavorato per arrivare a quest’obiettivo, in testa al direttore di FCE, l’ingegnere Salvo Fiore”. Per il deputato Ciancitto soddisfazione doppia. Nell’ottobre del 2022, al suo insediamento alla Camera dei Deputati, proprio questa tratta ha rischiato di saltare. I fondi, a causa dell’enorme balzo in avanti dei costi delle materie prime, non bastavano più. Il budget era passato da 432 milioni di euro circa a 729 milioni di euro. A conti fatti, dunque, all’appello mancavano circa 297 milioni di euro.La metro si sarebbe fermata a Misterbianco, rimanendo un’incompiuta, cancellando in un attimo, quell’importante progetto di poter collegare alcuni dei più grossi centri del catanese (Paternò, Belpasso e Misterbianco), con il capoluogo etneo.

Soddisfatto il deputato regionale Giuseppe Zitelli: “Passo dopo passo il sogno diventa realtà. Adesso sappiamo ufficialmente il nome della ditta che realizzerà la tratta della Metropolitana Misterbianco- Paternò di 11,5 Km. A costruirla la “Consorzio Stabile SIS”, di Torino. Un’opera che deve vedere la luce entro tre anni. Tanto impegno che è stato messo a vari livelli, sia nazionale che regionale, il tutto sotto la supervisione del direttore generale della FCE l’ingegnere Salvatore Fiore. Un grazie al governo Meloni, al presidente Musumeci e al governatore Schifani. Il nostro impegno non è mai venuto meno perchè questa opera si realizzasse essendo importante per la mobilità della provincia etnea” ha concluso Zitelli . “Un sogno che diventa realtà- ha detto il sindaco Nino Naso-La Metropolitana arriva a Paternò.Appaltati i lavori che vedranno l’opera realizzata in 3 anni.La nostra Paternó sempre più moderna e a dimensione europea. E si continua”.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.