Roghi in Sicilia, Piantedosi: “La responsabilità dell’uomo è evidente”

Roghi in Sicilia, Piantedosi: “La responsabilità dell’uomo è evidente”

“La stragrande maggioranza degli incendi è di origine dolosa. Dunque, la responsabilità dell’uomo è evidente”.

Lo afferma il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi in un’intervista a La Verità a riferendosi ai roghi che negli ultimi giorni hanno devastato ampie aree di macchia mediterranea in Sicilia e in Puglia.

“La piaga dei roghi – aggiunge il ministro – è molto antica ed è radicata in particolare in alcune regioni dove non di rado si riscontrano intenti criminali. Sono azioni che talvolta si avvantaggiano della scarsa manutenzione del territorio. Di certo, siamo tutti chiamati a rispettare l`ambiente e a lasciare ai nostri figli un mondo migliore di quello che abbiamo ereditato”.

Per quanto riguarda la ‘ricetta’ per affrontare eventi meteorologici estremi, “come sempre una adeguata azione di prevenzione consente di limitare gli effetti negativi anche degli eventi più gravi”, sottolinea Piantedosi. “La manutenzione dei boschi e dei corsi d`acqua è fondamentale così come una corretta gestione del suolo. Ognuno deve fare la sua parte dallo Stato ad ogni singolo cittadino. Lo Stato può contare su strutture di eccellenza, penso alla Protezione civile e vigili del fuoco, ma ovviamente sarebbe meglio non dover mai essere chiamati a intervenire per far fronte a simili catastrofi, per quanto la risposta sia sempre professionale e tempestiva”.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.