Questa mattina alle 9.30 è in programma un vertice a Catania, per affrontare la emergenza acqua potabile.
L’incontro si terrà in prefettura e vi parteciperanno, oltre al prefetto Librizzi ed al sindaco Enrico Trantino, il capo dipartimento nazionale di Protezione Civile Fabrizio Curcio, quello regionale Salvo Cocina, i vertici militari, i rappresentanti di Enel Distribuzione e di Sidra.
A convocare il vertice il Ministro per la protezione civile Nello Musumeci visto che a Catania manca l’acqua per interruzione energia elettrica.
Allo stato attuale tutti gli impianti di produzione Sidra (società partecipata al 100% dal Comune che gestisce la rete idrica nel capoluogo etneo e in alcuni paesi dell’hinterland) e di altri fornitori sono fermi per interruzione della fornitura di energia elettrica. “ La città di Catania – dice Sidra – al momento è sostanzialmente quasi tutta senza acqua.Come comunicato da Area Produzione non è possibile fare previsioni sui tempi di ripristino del servizio idrico in quanto questi ultimi dipendono dai tempi di ripristino del servizio elettrico da parte di E-Distribuzione”.
Sulla vicenda il ministro Musumeci è stato chiaro “occorre risolvere al più presto il problema, che va a complicare la già difficile situazione dovuta alla elevata temperatura che sta attanagliando la città con oltre 45 gradi: vedremo cosa sarà possibile fare. Ho ritenuto di accogliere subito l’appello rivoltomi dal sindaco, d’intesa con il prefetto e la Regione”.