A Belpasso l’amministrazione comunale guidata da Carlo Caputo ha provveduto nelle ultime ore a ripristinare l’operatività di buona parte delle telecamere installate nei punti nevralgici della città.
Non è chiaro il motivo per cui esse non erano più “attive” se tutto è dipeso da un guasto o da altro.
“Le telecamere ci offrono sicurezza ma allo stesso tempo ci possono aiutare a creare ordine – scrive Caputo – il Comune ha in organico solo sette vigili da distribuire da lunedì a domenica. Occorre fare assunzioni ma questo è il futuro, nel presente possiamo utilizzare la tecnologia. C’è una certa tolleranza nella sosta ma alcuni parcheggi sconsiderati creano problemi alla viabilità. Il Comune non deve utilizzare i verbali per fare cassa ma per esigenze di ordine. Proprio per questo motivo preannuncio che verranno utilizzate le telecamere per multare le soste che creano enormi disagi alla circolazione”.
Il primo cittadini belpassese è stato chiaro le comunicazioni fatte via social o mezzo stampa servono per il momento “ad informare i cittadini e continuerò per alcuni giorni, poi si passerà alla verbalizzazione” ha specificato Carlo Caputo.
Anche a Paternò non si vedono vigili urbani in giro ( infatti in giro e per le strade c’è anarchia totale) ma Naso (bis) non accende le telecamere, bensì organizza ( con un suo amico pasticcere) la festa del CANNOLO al parco del sole