Andrea Magrì della lista “Insieme per Belpasso” è stato eletto ieri presidente del Consiglio comunale di Belpasso.
L’ex assessore della giunta guidata da Daniele Motta ha ottenuto 15 preferenza su 16. Un solo voto è andato ad Antonio Santonocito. Vice presidente è stato eletto proprio il consigliere Antonino Santonocito che ha ottenuto 16 voti su 16.
Tutto ciò nella seduta di insediamento del Consiglio comunale di Belpasso i cui componenti sono usciti dalle urne delle scorse amministrative svolte il 28 e 29 maggio.
Il Consiglio è composto da 10 consiglieri di maggioranza, tra cui Moreno Pecorino giunto alla sesta consiliatura consecutiva, e quattro consiglieri di opposizione votati nelle liste che erano in appoggio al candidato sindaco Salvo Licandrì. Quest’ultimo visto che è stato il candidato sindaco non eletto che ha raggiunto il 20% di preferenze siede in assise civica come prevede la legge elettorale.
Il sedicesimo consigliere fa parte sempre dell’opposizione e si tratta di Antonino Santonocito eletto nella lista “Prospettiva Comune” a sostegno del candidato sindaco della sinistra Giuseppe Lucio Piana.
In serata il consiglio comunale ha eletto i suoi vertici dopo che la seduta era stata aperta dal consigliere comunale “anziano”, il più votato, Gaetano Campisi.