Estate 2023: sono nuovamente in auge le destinazioni del Mediteranno più classiche.
«Il turismo è tornato a numeri record, con una domanda che è decisamente superiore anche a quella del 2019. Persiste così la grande domanda per i gioielli italiani, con Sardegna, Sicilia e Puglia in testa; e salgono esponenzialmente i viaggi entro i confini del Mediterraneo, con Isole Baleari ed Isole greche in testa», spiegano gli analisti di Vamonos. Si è poi rinnovato anche il fascino delle crociere ed alcune mete extra-Ue, con il Mar Rosso in testa. E continuano ancora ad andare forte le vacanze in barca a vela. Il «claim» di Vamonos -che ne identifica anche il posizionamento- rimane `esperienze da vivere´, con la doppia valenza di `esperienza´ riferita al viaggio in sé e quella riferita agli eventi creati appositamente per i single e per i gruppi dagli esperti dell’azienda e poi resa concreta `sul campo´ dai migliori tour leader che lavorano direttamente per l’azienda.
In queste `esperienze da vivere´ l’individuo rimane sempre al centro di tutto. Ed è questo infatti il valore fondante di Vamonos Viaggi Eventi, insieme ai valori di eccellenza (sia in termini di qualità che di professionalità), creatività ed artigianalità (ogni viaggio è organizzato per fasce di età e ci si ritrova con persone affini che hanno voglia di esplorare), passione (cura dei dettagli) ed innovazione (tecnologia e sviluppo). «Parte con noi chi è aperto a nuove conoscenze ed abbia voglia di raccontarsi e di ascoltare. Chiunque abbia voglia di uscire fuori dalla sua comfort zone e voglia invece farsi travolgere da una valanga di emozioni e sensazioni nuove», sintetizzano gli esperti di Vamonos Viaggi Eventi.
Nella wish-list dei viaggiatori quest’anno anche Miami negli Stati Uniti, meta molto gettonata sia dagli uomini che dalle donne. Mentre il Messico conquista nettamente le preferenze femminili e la Giordania quelle maschili. In quanto poi a fasce di età, in generale si può dire che i giovanissimi ancora oggi vogliono l’America. La maggior parte dei ragazzi della `generazione Z´ (nativi digitali, under-27) vorrebbe infatti organizzare durante il 2023 un viaggio proprio negli Usa. La tendenza è invece per le mete esotiche nella maggior parte della `generazione Y´. I millennial (27-40enni) -definiti anche echo boomer- preferiscono infatti il mare fuori dai confini nazionali. Poi ancora, la `X generation´ (41-56enni) predilige le crociere ed i `baby boomer´ (57 anni ed oltre) preferiscono infine rimanere al mare in Italia.
«Ma niente vacanze sdraiati al sole, piuttosto viaggi-esperienza: l’ideale anche per i gruppi di amici che vogliono partire insieme o per chi è solo e vuole fare nuove conoscenze e (perché no?) trovare anche l’amore», puntualizza il tour operator. «Le mete più desiderate del 2023 sono posti in cui è possibile alternare esperienze da condividere con gli amici a momenti di benessere individuale, con una particolare attenzione al rispetto della sostenibilità ambientale e della biodiversità dei luoghi visitati», concludono i responsabili di Vamonos-Vacanze.it.