“Siamo costantemente in pericolo. Se non si interviene subito potrebbe verificarsi qualcosa di spiacevole. E’ una criticità che deve risolversi subito e non può più essere rimandata”.
A parlare sono i residenti -nonchè gli automobilisti, motociclisti ciclisti e pedoni- che abitano o percorrono il tratto di strada che collega Via Scala Vecchia a Paternò con via Leoncavallo, Villaggio Giaconia in territorio di Belpasso. La cosiddetta strada che fa da collante tra Paternò e la zona “Tre Case” di Belpasso dove vivono migliaia di persone proprio tra Giaconia e Palazzolo. Automobilisti e residenti hanno inviato alle varie testate giornalistiche locali una serie di foto che documenta lo stato pietoso in cui versa la strada di collegamento tra i due comuni. Nel tratto di strada ricadente nel territorio di Paternò, infatti, sono presenti avvallamenti vari e dislivelli caratterizzata da buche profonde oltre 40 centimetri con un diametro di oltre un metro.
Una problematica che si ripete ogni qualvolta che si verifica al registrarsi di piogge torrenziali o “normali” che fanno saltare l’asfalto che viene collocato da una ditta incaricata dal comune di Paternò per mitigare i disagi di residenti e automobilisti. Ricordiamo che questa arteria viaria è piccola con curve pericolose percorsa non solo da coloro che da Paternò si dirigono attraverso via Leoncavallo sulla SS121 in direzione Catania o attraverso la SP229 verso la SS284 in direzione Bronte o per immettersi su via Vittorio Emanuele a Paternò. Strada su cui transitano giornalmente le auto o mezzi a due ruote dei residenti a Giaconia e Palazzolo che usufruiscono nella circostanza dei servizi offerti da Paternò. Molti sono stati i casi di autovetture che hanno spaccato i pneumatici con gravi danni anche ad ammortizzatori e semiasse. Numerosi gli incidenti stradali in una strada formato gruviera. “Chiediamo all’amministrazione comunale di Paternò- scrive il gruppo di residenti e automobilisti che hanno inviato alla nostra redazione delle foto accompagnate da una nota- di intervenire in modo definitivo e non solo tampone. Siamo dinanzi al classico caso del cane che si morde la coda”.
La strada che collega Paternò con Belpasso in teoria è una strada privata, un tempo utilizzata per accedere alle singole proprietà private. Un’arteria stradale, quindi, sulla quale devono lavorare in sinergia i due comuni Belpasso e Paternò per risolvere il grave problema relativo alla sicurezza della strada.