Una mia intervista a Berlusconi nel giorno della sciagurata microfonata che si beccò all’arrivo a Bicocca per la sua deposizione al processo ‘Orsa Maggiore’.
La sua imprecazione “Cribbio…nei denti me l’ha dato’ fece il giro d’Italia, non soltanto quel giorno ma per molti anni a venire. Ho conservata quel servizio in una cassetta vhs (poi digitalizzata) e mi è tornata in mente ieri alla notizia della morte del Cavaliere. E’ una intervista fatta il 30 gennaio del 1996, una vita fa. Telecolor-Video3, l’emittente dove ho lavorato per vent’anni, aveva seguito la venuta a Catania di Berlusconi nella qualità di testimone. A seguire la parte giudiziaria c’era il ‘nostro’ Walter Rizzo.
Il direttore Carlo Ottaviano venne a sapere che Berlusconi si sarebbe fermato a pranzo nella città del Liotro e così lanciò una sfida ai cameramen: “Vi regalo 50 mila lire se mi scoprite dove pranza Berlusconi”.
Noi giornalisti non dubitavamo delle doti nascoste dei nostri bravi cameramen, per questo nessuno si sorprese quando nel giro di una manciata di minuti, fatte le dovute verifiche, venne fuori che il Cavaliere era a pranzo da Pagano, dietro l’hotel Excelsior. Ero di turno e mi precipitai con il cameraman, in compagnia del fotoreporter Fabrizio Villa che aveva preparato una bellissima foto da donare al Presidente nel caso fosse riuscito il colpaccio di incontrarlo. Il colpaccio riuscì. Berlusconi stava pranzando con un gruppo ristretto di amici. Le guardie del corpo ci sbarrarono la strada. Lui ci notò e chiese subito a uno dei commensali, il giornalista del TG5 Salvo Sottile, chi fosse quella troupe ‘in agguato’ e se ci si poteva fidare di noi. Salvo Sottile che era cresciuto professionalmente con Telecolor ci spianò la strada e così riuscimmo a ottenere un’intervista in esclusiva (e al ritorno in redazione il cameraman riscosse la ‘taglia’). Ventisette anni dopo la ripropongo.
SERVIZIO DAL TG DI TELECOLOR-VIDEO3 ANDATO IN ONDA IL 30 GENNAIO 1996