«Si tratta di un risultato straordinario frutto di un incredibile lavoro di squadra.
Dopo la vittoria al primo turno sapevamo che sarebbe stato difficile, soprattutto alla luce degli apparentamenti, che sulla carta ci vedevano in svantaggio. Aci Sant’Antonio, però, ha dato la sua risposta, ha scelto una visione politica nuova, fresca, corale, fatta di competenza ed entusiasmo, di esperienza e idee. Benvenuto futuro è stato lo slogan che ha accompagnato la nostra campagna elettorale, e il futuro, adesso, ha preso forma grazie alle preferenze di migliaia di concittadini».
A dirlo è il neo sindaco di Aci Sant’Antonio, Quintino Rocca, che con un’affluenza di poco superiore alla metà degli aventi diritto al voto (50,52 per cento) ha vinto il ballottaggio, conquistando il 51,66 per cento di preferenze (3971 voti), a fronte del 48,34 per cento che ha ottenuto il suo avversario appoggiato dal centrodestra, Giuseppe Santamaria, che ha raccolto 3716 preferenze.
Rocca al primo turno aveva chiuso in vantaggio, ma Santamaria nelle ultime settimane aveva stretto accordi con due degli altri tre candidati alla carica di sindaco.
«Possiamo dire, alla luce di questo risultato, di aver fatto le scelte corrette – aggiunge -, intraprendendo un percorso civico con l’idea di mettere insieme le persone giuste che avessero una comune visione d’insieme relativamente al futuro del nostro territorio. Faccio i miei complimenti a Giuseppe Santamaria, che ha condotto, anche lui, una eccellente campagna elettorale, con un testa a testa finale che è stato entusiasmante».