Visita ieri pomeriggio a Catania del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi , il quale in prefettura ha presieduto il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal prefetto Maria Carmela Librizzi.
Nel corso dell’incontro sono stati trattati diversi punti sulla sicurezza sul territorio etneo e le possibili soluzioni da adottare. Il ministro ha incontrato anche il neo sindaco di Catania Enrico Trantino. “Colgo l’occasione per fare gli auguri più sinceri al nuovo sindaco – dice Piantedosi- sindaco di una città bellissima, importantissima e molto impegnativa. A lui do un segnale di collaborazione”.
Il ministro Piantedosi ha specificato di aver dato al primo cittadino del capoluogo etneo le “rassicurazioni rispetto anche a quel fabbisogno di sicurezza in termini di percezione da parte della cittadinanza. A Catania prevediamo l’incremento delle forze dell’ordine entro fine anno. Intanto quello che cercheremo di fare in più sarà una pianificazione specifica, anche rispetto a qualche situazione: da qualche piazza di spaccio a qualche zona della movida particolare. Ho dato la totale disponibilità al sindaco Trantino e al prefetto Librizzi di ogni necessaria integrazione delle risorse che dovesse rendersi utile per dare il segno di un rinnovato impegno”.
Col sindaco e col prefetto il ministro Piantedosi ha fatto una ricognizione importante di quelli che sono i temi generali della sicurezza che, nonostante la specificità, a “Catania non sono del tutto distanti da quelli di altre realtà di tipo metropolitano. Per le città metropolitane come Catania – ha concluso Piantedosi – abbiamo in corso finanziamenti sino ad un milione di euro di risorse aggiuntive per la sicurezza urbana”.