La trasmissione ‘Quarto Grado’ di Rete 4, dedicata ai gialli irrisolti, si occuperà questa sera del caso di Anthony Bivona, il giovane adranita trovato privo di vita sul pianerottolo dell’abitazione dove viveva, a Darmstadt in Germania.
‘Quarto Grado’ va in onda alle 21.20.
Ospite di Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero e Mary Bivona, una delle due sorelle di Anthony. La donna, assieme al resto della famiglia, in questi anni si è fermamente battuta per fare luce su tutta la vicenda.
Proprio la Mary è stata l’ultima a parlare con lui al telefono qualche ora prima della sua morte avvenuta il 18 luglio del 2021.
Gli investigatori tedeschi hanno ritenuto di dover chiudere l’indagine e archiviarla come ‘suicidio’ senza approfondire molti elementi incompatibili con l’ipotesi che il giovane adranita si fosse tolto la vita. La tenacia della famiglia e l’eco mediatica scattata grazie ad una serie di servizi della trasmissione ‘Le Iene’ ha fatto riaprire il caso.
Nel dicembre del 2021 la Procura di Roma, competente per i reati commessi all’estero, ha disposto l’autopsia sul corpo del giovane. Come ha riferito al Corriere Etneo pochi giorni fa uno dei legali della famiglia, l’avv. Paolo Paladina, “…all’interno della bara è penetrata molta acqua e il corpo è stato trovato in avanzato stato di decomposizione. Ci sono stati alcuni accertamenti, quindi, che non si sono potuti effettuare”.
Nonostante nel complesso mosaico della vicenda manchino ancora molte tessere, il caso rischia di essere archiviato dalla procura capitolina: l’udienza davanti al Gip deve essere ancora fissata. Questa sera il caso torna alla ribalta grazie alla trasmissione ‘Quarto Grado’.