Una delegazione dell’associazione “Maria SS. dell’Elemosina” di Biancavilla, presenti il primo cittadino Antonio Bonanno e il vicario foraneo Don Pino Salerno, si sono recati a Paola, città a sud dell’isola di Malta, nell’ambito della “Missione Mariana”, hanno portato nella Basilica Pontificia, alla venerazione dei fedeli, una copia dell’immagine di ‘Maria SS. dell’Elemosina’.
All’inizio della celebrazione eucaristica l’immagine è stata portata sull’Altare della Basilica. “Biancavilla è particolarmente legata all’icona della Madonna dell’Elemosina- ha detto il sindaco nel suo indirizzo di saluto alla comunità maltese- Quella immagine parla ai nostri cuori di accoglienza, solidarietà e soccorso. La vicinanza con Malta di tutto il popolo siciliano è ormai una ricchezza acquisita sul piano umano e anche culturale. Memoria e appartenenza vengono rafforzati da questa Missione Mariana che vede uniti in un unico abbraccio la Chiesa Maltese e quella di Biancavilla in rappresentanza di tutta la Chiesa Siciliana” Antonio Bonanno ha ricambiato l’abbraccio ricevuto dal clero maltese, in particolare dal Parroco Can. Don Marc André Camilleri : “Ringrazio Don Pino Salerno, gli amici dell’associazione ‘Maria SS. dell’Elemosina’ e il Presidente della S.M.E. Carmelo Milazzo- ha concluso Bonanno- per avere dato vita a una missione di fraternità nella vicina e sempre ospitale Isola di Malta”.
Infatti Malta accoglie molti immigrati africani nigeriani tunisini marocchini che spacciano droga e commettono reati di spaccio e stupri