Giovedì 4 Maggio 2023, alle ore 9,30 nel Salone dei Vescovi dell’Arcivescovado si terrà la conferenza stampa per la presentazione del XVIII Festival della Comunicazione dal titolo “Parlare col cuore e farlo con mitezza”, che l’Arcidiocesi di Catania ospita dal 14 al 21 maggio 2023.
L’iniziativa è promossa per svolgere in modo significativo la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, da celebrarsi domenica 21 maggio 2023, e curato da ben 18 anni dalle Paoline e dai Paolini.
Si tratta di un articolato viaggio dall’ascolto alla parola attraverso diversi linguaggi: dal giornalismo ai libri, dalle arti grafiche alla fotografia, dalla musica al teatro, dal digitale ai laboratori manuali.
Il ricco programma offre significative occasioni di incontro e di approfondimento su tematiche sociali, culturali, spirituali e della comunicazione al fine di far riflettere sui tanti spunti e sull’attualità del Messaggio del Santo Padre per la 57ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, dove si legge:
«Gli operatori della comunicazione possano sentirsi ispirati da questo santo della tenerezza (San Francesco di Sales), ricercando e raccontando la verità con coraggio e libertà, ma respingendo la tentazione di usare espressioni eclatanti e aggressive».
Prenderanno la parola: l’Arcivescovo di Catania, Mons. Luigi Renna, il Direttore dell’Ufficio diocesano delle Comunicazioni Sociali, don Giuseppe Longo ed il Responsabile del Festival della Comunicazione, don Giuseppe Lacerenza.