Sono circa 130 i ciclomotori `Ciao´ che sfileranno domenica 16 aprile a Ferrara per l’iniziativa `A Ferrara in Ciao´.
La reunion degli appassionati del celebre ciclomotore – prodotto dalla Piaggio dal 1967 al 2006 – inizierà alle 9 circa col raduno a Gaibanella. Da qui i mezzi saranno condotti in città in direzione Castello estense, dove sosteranno dalle 10,15 – 10,30 circa. Il tour continuerà al Campo volo `Ala azzurra´: qui, alle 11,15 – 11,30, è previsto un aperitivo con gli appassionati, quindi il trasferimento al ristorante Archibugio, in via Darsena 26.
Durante e dopo il pranzo il club nominerà i Ciao da primato, il più antico, il più elaborato, il meglio conservato. È inoltre prevista l’elezione di Miss e Mister Ciao. I carabinieri `scorteranno´ il corteo durante l’intera manifestazione. Guida del `biscione´ di Ciao sarà il Club motociclistico Casco Matto di Ferrara. La manifestazione intende far rivivere le emozioni degli anni ’70 (e decenni successivi) attraverso la sfilata e l’esposizione dei circa 130 ciclomotori attesi, di modelli diversi, entrati a far parte della storia, della cultura e della tradizione italiana.
Promotrice dell’iniziativa è l’associazione Ciao Club Italia, d’intesa con l’Amministrazione che nella seduta di giunta del 28 marzo ha dato il via libera all’evento e disposto la collaborazione organizzativa. Il Comune patrocina la manifestazione e gli uffici – come scritto nella delibera approvata – hanno fornito e forniranno supporto per il buon esito della manifestazione, nel rispetto delle procedure e dei regolamenti vigenti. Coinvolti: il comando di polizia locale per i provvedimenti autorizzativi in materia di codice della strada, l’ufficio ztl per il rilascio dei permessi – nel periodo di durata del raduno – di transito e sosta dei veicoli e la struttura di comunicazione per il supporto alla promozione dell’evento.