Il Pergamon di Berlino annuncia la chiusura parziale fino al 2037, il prestigioso museo tedesco custodisce “gli argenti di Paternò” (Hybla Major) che potrebbero essere esposti per tutto questo tempo proprio sull’antica acropoli di Hybla a Paternò, magari dentro il monastero di San Francesco.
Un’idea che l’Archeoclub d’Italia sostiene per voce del componente della Direzione nazionale, l’arch. Francesco Finocchiaro.
“Sarebbe utile – dichiara il professionista, storico collaboratore del nostro giornale – che il museo di Berlino concedesse alla città di Paternò la possibilità di esporre questi reperti, trovati nei primi del ‘900 sull’acropoli della città, nel luogo di provenienza. Credo che sia necessario, per territorializzare il patrimonio archeologico disperso nel mondo, oggi più che mai che il prestigioso museo berlinese resterà parzialmente chiuso per anni.
Desidero che le istituzioni nazionali, regionali e comunali insieme all’associazionismo culturale, in questo senso l’Archeolcub d’Italia è impegnato in prima linea – come fu per la Venere di Morgantina – possano avviare, in sinergia, le procedure per il rientro, almeno per il tempo necessario per la ristrutturazione del Museo tedesco.”