Attivi nel territorio di Santa Maria di Licodia gli autovelox collocati sulle statali SS 121 e 284.
Una decisione come ha detto ils indaco di licodiese Giovanni Buttò “non per fare cassa ma per preservare vite umane e dare seguito alle direttive della Prefettura di Catania arrivate dopo diverse riunioni seguite al tragico evento di qualche anno addietro dove morirono sulla SS 121 4 ragazzi”.
I due rivelatori di velocità monodirezionali sono stati installati al chilometro 38+200 della Statale 284, direzione Catania(non lontano dallo svincolo per Ragalna) ed al chilometro 29+400 della Statale 121, direzione Adrano (in contrada Schettino non distante dalla stazione ferroviaria).
I limiti di velocità sono 90 km/h sulla SS 284 e 50 km/h sulla SSs121. Un’installazione “sperimentale” della durata iniziale di 12 mesi, che graverà sulle casse del comune per poco più di oltre 23 mila euro per entrambi i dispositivi. Autovelox che a breve dovrebbero ritornare a funzionare nei tratti della SS 284 ricadenti nei territorio di Paternò e Biancavilla visto che prossimamente dovrebbero essere espletate le gare per l’installazione dei rilevatori di velocità.