Importanti novità in arrivo per il comune di Belpasso: nella finanziaria 2023 della Regione, infatti, sono previsti 500 mila euro per il comune di Belpasso finalizzati ad eseguire interventi anti-inondazione.
Si tratta di un emendamento proposto dalla deputata paternese Martina Ardizzone e approvato dai componenti della commissione bilancio all’Ars.
Si tratta di una serie di interventi per il miglioramento del deflusso delle acque meteoriche anche attraverso la pulizia e il ripristino del sistema di drenaggio urbano. Servirà a questo scopo il finanziamento di 500 mila euro.
“Le alluvioni dell’ottobre del 2021 – dice Martina Ardizzone – hanno causato nell’area territoriale di competenza dell’I.R.S.A.P. del Comune di Belpasso – Piano Tavola ingenti danni. Ci auguriamo che eventi del genere non si ripetano più e uno dei pochi mezzi che abbiamo per scongiurarli, o quantomeno limitarli, è affidarci alla prevenzione, mettendo a punto tutte le misure che assicurino il regolare deflusso delle acque meteoriche. L’emendamento a mia firma, che ha avuto il via libera dalla commissione Bilancio, va in questa direzione. Contiamo che diventi legge nei prossimi giorni con il sì definitivo dell’aula”.