Un risparmio di oltre il 50% di quella utilizzata con irrigazione tradizionale.
E’ questo il risultato della sperimentazione del sistema ‘Irrigoptimal’ che, attraverso sensori e algoritmi, è in grado di ottimizzare l’irrigazione. Il test pilota, richiesto da Unicoop Sicilia, è stato condotto sull’aranceto di Mineo, messo a disposizione da Maurizio Ialuna, associato Unicoop e presidente di ‘Gal Kalat’ che ha una dimensione di circa 6.600 metri quadrati.
La sperimentazione è iniziata ad aprile 2022 ed è terminata a dicembre 2022 e i dati presi a campione sono quelli del periodo agosto-novembre 2022 , particolarmente indicativi, in quanto la necessità di irrigazione è stata maggiore, data l’estrema siccità registrata. Il risultato è un risparmio di 5244 litri d’acqua.
“Con la sperimentazione di un sistema di irrigazione intelligente che abbiamo condotto insieme alla Wes Trade -spiega Eleonora Contarino presidente di Unicoop Catania – abbiamo voluto presentare ai nostri associati del comparto agricolo e agrumicolo un’opportunità per affrontare attivamente le sfide relative al cambiamento climatico e al risparmio energetico”.