Regione, mostra milionaria a Cannes: GdF sequestra atti in assessorato e Schifani revoca l’evento

Regione, mostra milionaria a Cannes: GdF sequestra atti in assessorato e Schifani revoca l’evento

Mentre gli uomini della Guardia di finanza ieri hanno acquisito decine di documenti negli uffici dell’assessorato regionale al Turismo su delega della Procura della Corte dei Conti che sta indagando sul finanziamento da 3,7 milioni di euro concesso alla società lussemburghese Absolute Blue per l’iniziativa a Cannes «Sicily, woman and Cinema», in serata il governatore Renato Schifani ha trasmesso una direttiva al dipartimento chiedendo di adottare la revoca in autotutela «di ogni atto potenzialmente produttore di danno e responsabilità in capo alla Regione».

Un «caso» quello dell’evento promozionale, collaterale al festival di Cannes, che tiene banco ormai da giorni, col governatore che ha marcato stretto il suo assessore Roberto Scarpinato (FdI), pretendendo chiarimenti su un provvedimento contro cui anche le opposizioni hanno chiesto spiegazioni in Assemblea regionale.

Schifani ha emanato la direttiva dopo che l’Avvocatura generale della Regione, studiando le carte, non ha ravvisato piena correttezza nell’applicazione dell’articolo 63 del Codice degli appalti, che prevede la procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara.

La società Absolute Blue aveva già ottenuto 2,2 milioni per l’evento dell’anno scorso dall’ex assessore Manlio Messina (FdI): a ridosso di Capodanno, Scarpinato, che ora ha la stessa delega che aveva il collega di partito, aveva rifinanziato l’iniziativa per il 2023 portando il budget a 3,7 milioni.

La società è diretta dall’ad Patrick Nassogne, che è anche fotografo col nome di Awamu Moja: lo shooting fotografico in Sicilia è stato affidato a lui con un costo di 311 mila euro. Scarpinato è volato a Cannes all’inizio di dicembre in missione istituzionale: costo 2.157 euro. L’opposizione all’Ars, in prima fila il Pd, ha chiesto conto e ragione di queste spese che non riguardano però solo l’evento di Cannes, ma anche investimenti in pubblicità da centinaia di migliaia di euro come quelle pagate a RaiCom, 414.800 euro, per partnership col programma «Ballando con le stelle» o quelle liquidate a Publitalia: 732 mila e 608.780 euro.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.