Inaugurata ieri sera sotto una pioggia battente la Fontana di Piazza Regione oggetto di un lavoro di restyling che aveva fatto discutere quando venne proposta dall’amministrazione comunale.
Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Nino Naso, la giunta comunale, il presidente del Consiglio comunale Marco Tripoli e consiglieri comunali.
All’inaugurazione il vice presidente della Regione Luca Sammartino e il deputato regionale Dario Daidone.
“Momenti di grande emozione e di entusiasmo abbiamo vissuto nella nostra piazza della Regione – ha detto Naso- Finalmente, dopo anni viene restituito ai paternesi uno dei simboli più importanti della città, che ne rappresenta la storia e la cultura. Paternò sempre più bella e più vivace”.
Il progetto elaborato dagli uffici comunali prevedeva la riconfigurazione della fontana con demolizione e ricolmatura della vasca e abbattimento barriere architettoniche e la valorizzazione dei pannelli a mosaico e del gruppo scultore in bronzo.
La fontana è stata realizzata nel 1972 dagli artisti Domenico Tudisco e Francesco Contrafatto.
Di una piazza privata del suo simbolo, della sua bellezza e della sua identità, parla il Circolo cittadino del Pd secondo il quale della vecchia fontana “resta solo il ricordo e qualche fotografia”:
“A nulla è valso l’accorato appello che tantissimi cittadini hanno lanciato per salvarla, è prevalsa l’ostinata arroganza di chi vuole cancellare ogni vestigia della città”.