Catania, piazzetta di Ognina intitolata al magistrato Scidà: nella targa mettono prima il cognome

Catania, piazzetta di Ognina intitolata al magistrato Scidà: nella targa mettono prima il cognome

È stata scoperta la targa che intitola al magistrato e già presidente del Tribunale per i minorenni di Catania Giambattista «Titta» Scidà la piazzetta a fianco del porticciolo di Ognina, sul lungomare del capoluogo etneo, di fronte all’istituto Nautico.

Sulla targhetta viene riportato prima il cognome e poi il nome: l’errore è stato fatto notare subito ed è poi stato criticato sui social quando sono state pubblicate le foto.

All’iniziativa erano presenti, tra gli altri, il prefetto Maria Carmela Librizzi, il commissario straordinario del Comune, Federico Portoghese, il presidente del consiglio comunale, Sebastiano Anastasi, e familiari del magistrato scomparso nel 2011. Il prefetto Librizzi ha ricordato come Scidà, tra l’altro, sia stato «un presidio di legalità, antesignano nelle denunce contro la criminalità organizzata a Catania». Il Commissario Portoghese ha sottolineato «l’importanza di gesti come questa intitolazione, che vanno spiegati ai più giovani perché riguardano personalità esemplari» e che «è un bene che Scidà sia già stato ricordato anche in altri comuni della provincia e dall’Università di Catania coi laboratori promossi dal professore Pioletti»

L’intitolazione a Scidà della piazzetta di Ognina, è stata decisa nel febbraio del 2021 dalla commissione comunale per la toponomastica, su proposta del consigliere Graziano Bonaccorsi. Il provvedimento comunale di individuazione del toponimo della piazzetta sul lungomare, già fruibile al pubblico da alcuni anni, ha questa motivazione: «Al magistrato Giambattista Scidà, per numerosi anni presidente del Tribunale dei Minori di Catania, che denunciò l’arruolamento nella mafia dei ragazzi di Catania e delle sue periferie».

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.