E’ in programma domani a partire dalle ore 17.45 da Piazza Stesicoro la “Marcia della Pace” dal titolo “Insieme su sentieri di pace”.
Su indicazione dell’arcivescovo Luigi Renna l’organizzazione della marcia è stata affidata ad alcuni uffici pastorali, sottolineando così l’impronta diocesana della manifestazione, che intende esprimere, attraverso il messaggio annuale del Papa, l’impegno della Chiesa cattolica e di tanti altri cristiani e anche di altre confessioni religiose a diffondere il tema della pace come valore fondamentale della vita.
Tanti gli organismi coinvolti: Ufficio Problemi Sociali e Lavoro, Giustizia e Pace, Salvaguardia del Creato; Caritas Diocesana, Pastorale dei Giovani, Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso; Consulta delle Aggregazioni Laicali. Raduno in Piazza Stesicoro dove le persone e i gruppi si disporranno dietro lo striscione con padre Antonio De Maria che introdurrà l’intervento dell’Imam.Una volta partita la marcia della pace lungo Via Etnea,da una postazione nella Chiesa dei Minoriti, alcuni lettori leggeranno le riflessioni e inviteranno alla preghiera.
I partecipanti alla marcia giunti a Piazza Duomo ascolteranno due testimonianze che riguarderanno la fuga dalla guerra in Ucraina e la solidarietà per il lavoro, durante il periodo del lockdown. Le due testimonianze saranno introdotte da un responsabile Caritas per la prima e dal prof. P. Quinci della commissione di PSL per la seconda. In Cattedrale ci sarà la liturgia della Parola, presieduta dall’arcivescovo Luigi Renna.