Si chiude in bellezza il 2022 per il Comune di Belpasso con la notizia di un nuovo finanziamento con fondi del Pnrr, indirizzato per migliorare la qualità dei servizi sociali.
Il progetto approvato riguarda le disabilità e il triste fenomeno della marginalità sociale: a tal proposito il comune potrà disporre di 600 mila euro da impiegare in iniziative e risorse utili per promuovere percorsi di autonomia delle persone con disabilità, pianificando interventi ad hoc, coordinati e concordati fra le diverse agenzie, enti territoriali, sanitari e famiglie. “Sono molto soddisfatto di questo risultato – ha sostenuto il sindaco di Belpasso Daniele Motta- sia per il rilievo del contributo ottenuto, sia per la qualità riconosciuta alla progettazione messa in campo per rafforzare i servizi in favore dei soggetti più fragili del territorio.
Gli anni di pandemia da covid 19 – ha proseguito Motta- hanno acuito le situazioni di criticità e ne hanno create di nuove; noi siamo riusciti a tenere alto il livello dei servizi, ma adesso finanziamenti di questa entità ci permetteranno di rispondere maggiormente ai bisogni del nostro territorio”.
Le linee di intervento puntano a migliorare le condizioni della persona con disabilità attraverso linee di azione ed attività volte a migliorare il rafforzamento delle autonomine personali, relazionali, abitative, all’interno di un percorso che prospetta opportunità di orientamento, formazione e accesso al mondo del lavoro.