Un gruppo di commercianti del centro storico di Adrano – 50 circa – ha scritto una lettera al sindaco per sottolineare il disagio che la chiusura dovuta ai festeggiamenti natalizi sta provocando.
“La scelta dell’amministrazione di concentrare tutti gli eventi natalizi in un’unica area – spiega il consigliere comunale Angela Branchina – ha svuotato il centro città spostando il flusso di cittadini e visitatori all’Arena dell’Etna. I commercianti non hanno perciò potuto beneficiare del periodo natalizio, storicamente più favorevole agli acquisti. La chiusura delle strade ha aggravato la situazione”.
Nella missiva, dai toni garbati, i commercianti di Corso Garibaldi, via Dusmet e Piazza Giacomo Maggio sottolineano le difficoltà riscontrate “…nei giorni di chiusura delle strade di sabato e domenica, riscontrando un tragico ribasso dell’attività lavorativa, dovuto pure al fatto all’impossibilità di parcheggiare nelle vicinanze o nelle piazze antistanti, riscontrando pure l’assenza di un piano di viabilità adeguato.
“Tutto questo – scrivono i commercianti – ci si ritorce contro le nostre attività lavorative, in special modo in questo periodo storico, non ci vediamo tutelati da queste decisioni, anzi penalizzati rispetto a nostri colleghi che invece usufruiscono di postazione all’interno del giardino comunale;
Si chiede a quest’amministrazione maggiore tutela nei nostri confronti, e magari di rivedere la chiusura di tali strade, (come via Garibaldi, via Dusmet, via Santa Chiara) in modo da dare anche noi la possibilità di lavorare”.