Non operativi gli autovelox sulla SS 284 nel tratto tra Paternò – Adrano.
Nelle scorse ore, infatti, è stato disattivato l’autovelox piazzato lungo il rettilineo che sulla SS 284 ricadente in territorio di Biancavilla e dove il limite di velocità era fissato sui 70 km/h.
Alla base della mancata operatività del misuratore di velocità ci sarebbero motivi strettamente burocratici con il Comune di Biancavilla pronto comunque, già nel mese di gennaio, a rimetterlo in funzione. Ciò dovrebbe avvenire dopo l’assegnazione del servizio con un nuovo bando di gara.
Nelle scorse settimane era stato rimosso l’autovelox fisso bidirezionale presente nei pressi di contrada Scalilli in territorio di Paternò. Ad eseguire l’intervento di rimozione tecnici e operai della ditta della provincia di Cosenza che nell’ottobre del 2021 aveva stipulato un contratto di nolo col comune di Paternò. Alla base della rimozione la scadenza naturale del contratto tra ditta specializzata che ha fornito la strumentazione e l’ente comunale e al mancato rinnovo dello stesso visto che l’assise civica paternese non ha ancora approvato il bilancio di previsione 2022.
Non operativi anche gli autovelox presenti nel territorio di Adrano precisamente in contrada Passo Zingaro e nel tratto della SS284 al confine col territorio di Biancavilla. Anche in questo caso si è trattato di una questione burocratica. Il Comune di Adrano, non avrebbe rilasciato alcuna autorizzazione. Tuttavia i tre comuni Paterno Biancavilla e Adrano sono comunque pronti a renderli operativi già dal prossimo anno.