Oggi, all’Help Center di Catania, è stato presentato il Calendario 2023 “Obiettivo poveri – Fabrizio Villa racconta la Caritas”.
La nuova edizione del calendario Caritas porta la prestigiosa firma del fotografo Fabrizio Villa, autore catanese di rilievo internazionale, che collabora con le più importanti testate e agenzie giornalistiche italiane e internazionali. I suoi scatti raccontano la quotidianità dell’Help Center, arricchendo di significato il servizio dei volontari e l’incontro con gli ospiti.
Un passaggio sottolineato da Don Piero Galvano, direttore Caritas Diocesana di Catania:
“Ringraziamo Fabrizio Villa che ha messo a disposizione la sua arte per valorizzare l’impegno dei volontari all’Help Center della Stazione Centrale, senza dimenticare, con i suoi scatti di grande delicatezza e rispetto, di raccontare i volti della fragilità e della sofferenza di fratelli e sorelle che quotidianamente vengono a trovarci per avere un supporto”.
L’opera di Fabrizio Villa è da sempre contraddistinta da una particolare attenzione agli aspetti sociali e solidaristici, con un riguardo speciale rivolto proprio ai servizi dell’organismo pastorale della carità dell’Arcidiocesi di Catania.
“Negli ultimi anni in diverse occasioni sono stato alla Caritas Diocesana di Catania – sottolinea il fotografo – per realizzare alcuni reportage. Così ho conosciuto una realtà importante, i volontari e i loro gesti quotidiani per aiutare tanta gente in difficoltà. Un argomento che mi ha toccato e per questo ci sono tornato più volte. Ho fotografato per documentare, testimoniare, per far conoscere meglio la Carità rivolta ai poveri, agli ultimi. Quando don Piero mi chiesto se avevo piacere a realizzare le foto per il calendario 2023 della Caritas di Catania ho risposto subito di sì. Anzi ne sono stato davvero felice e voglio ringraziarlo per avermi dato una buona opportunità. Spero con tutto il cuore che le mie foto possano aiutare a sensibilizzare alla Carità e a esaltare chi la fa ogni giorno”.
All’appuntamento di domani saranno presenti il direttore, don Piero Galvano, il vicedirettore, Salvo Pappalardo, e il fotoreporter internazionale Fabrizio Villa.
Per richiedere una copia digitale del Calendario si può scrivere a [email protected].