È stato arrestato il cittadino marocchino che nel 2013 sottrasse e portò nel suo Paese il figlio avuto con una donna di Barcellona Pozzo di Gotto.
Gli agenti del commissariato di polizia locale, sapendo che l’uomo avrebbe fatto rientro in Italia con un volo proveniente da Casablanca e diretto a Catania, hanno avvertito i colleghi alla frontiera e il marocchino è stato fermato.
Nove anni fa il caso sollevò angoscia nella cittadina del Messinese, quando la madre del bambino, che allora aveva 4 anni, ne denunciò la scomparsa. Con la scusa di dover portare il bambino alla cerimonia di nozze di un parente, che si doveva tenere nella città di Bologna, l’uomo era riuscito a trasferirlo con sé in Marocco. Si mossero, allora, il servizio per la cooperazione internazionale della Ppolizia criminale, la Farnesina e il ministero degli Esteri, e nel 2019, sei anni dopo, il bimbo poté riabbracciare la madre. L’uomo fu arrestato in Marocco. Adesso dovrà espiare la pena di anni due di reclusione in Italia, ed è stato trasferito nel carcere di Piazza Lanza a Catania.