In occasione di Armonie natalizie, l’amministrazione comunale ha voluto inserire una serata, il 30 dicembre, dedicata alla consegna di un riconoscimento a cittadini adraniti o non che si sono distinti per generosità, amore, gesti di altruismo per Adrano.
Il Banchettante è l’appellativo di tale riconoscimento.
Esso richiama alla statuetta bronzea raffigurante un banchettante ritrovata nell’area preistorica della città del Mendolito. La statuetta è esposta al primo piano del museo archeologico di Adrano presso il Castello normanno. Un altro manufatto della stessa epoca, databile tra il VII e il V sec. a. C., l’Efebo si trova al museo archeologico di Siracusa.
“Si tratta di una civica benemerenza- dichiara Fabio Mancuso sindaco di Adrano- destinata a delle persone a cui diciamo il nostro grazie per essere stati testimoni disinteressati o protagonisti discreti e senza clamore dell’attaccamento alla comunità adranita “.
La consegna del Banchettante sarà un modo per esprimere gratitudine da parte della città e dare un abbraccio ideale ai costruttori di un esemplare senso civico.